Prenotazione Hotel > Italia > Toscana > Prato
Cerca su Hotel Resort!

PRATO


Descrizione: Prato è uno dei capoluoghi di provincia della regione Toscana, situata nella pianura del Bisenzio tra Pistoia e Firenze. Prato è un importante centro industriale (soprattutto per quanto riguarda il settore laniero e dell'abbigliamento). Prato, nonostante sia stata gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, conserva un bellissimo centro storico racchiuso all'interno delle mure del XIV secolo.
Dopo le civiltà preistoriche, il popolo etrusco si insediò nella zona dove ora sorge Prato e vi rimase fino al V secolo a.C. Successivamente in epoca romana sorse il "Pagus Cornius" nell'area di prato dove si formò, dopo la caduta dell'Impero Romano, un quartiere che si tramutò nell'IX secolo in fortilizio dei conti Alberti. In seguito nel XII secolo, Prato divenne libero comune e si alleò con i fiorentini contro la vicina Pistoia. In quel periodo Prato divenne già un conosciuto centro laniero la cui lavorazione ebbe inizio nel XIII secolo: nel XIV secolo Prato vendeva le proprie lane a Firenze, Bruges e Londra. Nella prima metà del XIV secolo Prato passò sotto il dominio degli Angiò di Napoli i quali la cedettero a Firenze per 17.500 fiorini. Prato conobbe un periodo di decadenza per tutto il XIV secolo ma ebbe una forte ripresa dell'industria tessile nel XVIII secolo e crebbe ancora fino al 1900.
Prato è caratterizzata da un centro storico ricco di monumenti come il Duomo, la Basilica di Santa Maria delle Carceri, il Castello dell'Imperatore, il Museo del tessuto ed il Centro d'arte contemporanea Luigi Pecci.

Castello dell'Imperatore

Da Vedere:
Cattedrale di Santo Stefano: Si tratta del maggiore monumento della città di Prato. Questa chiesa è stata realizzata dal rifacimento della Pieve di Santo Stefano del XIII secolo. La cattedrale di Santo Stefano è un bellissimo esempio di architettura romano-gotica: la faccita è bicroma, formata da pietra alberese e marmo verde di Prato ed è caratterizzata da uno splendido portale degli inizi del XV secolo alla cui sommità è posta una lunetta realizzata da Andrea della Robbia. L'interno è strutturato su tre navate con maestose colonne di marmo verde e decorazioni bicrome. All'inizio della navata sinistra vi è la Cappella della Sacra Cintola dove viene conservata la celebre reliquia di Maria. La Sacra Cintola è una cintura di lana fine, di color verde, broccata con alcuni fili d'oro. La tradizione pratese identifica la reliquia in questione come la cintura che la Madonna donò a San Tommaso mentre veniva assunta in cielo. Le altre cappelle sono affrescate da Paolo Uccello, Andrea di Giusto, e Filippo Lippi. Altro particolare artistico di questa cattedrale è il pulpito del Sacro Cingolo sull'angolo destro della facciata la cui parte esterna è stata realizzata da Donatello e Michelozzo: da questo pulpito ogni anno il vescovo mostra ai fedeli la Sacra Cintola nei giorno di Pasqua, il 1° di maggio, il 15 agosto, l'8 settembre con corteo storico ed il 25 dicembre.

Castello dell'Imperatore: Questo bellissimo maniero fu costruito per volere di Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero, membro della famiglia Hohenstaufen di Svevia. Il castello è stato edificato intorno alla metà del XIII secolo dall'architetto Riccardo da Lentini. Il castello dell'Imperatore di Prato è caratterizzato da quattro torrioni quadrati. L'interno del castello rimase incompiuto a causa della morte di Federico II: successivamente furono adattati ai nuovi scopi della costruzione (prima caserma e poi prigione).
Il maniero è formato da diversi tipi di materiale come ad esempio il calcare alberese ed il serpentino di Prato.
Nella parte di levante vi è un apertira che collegava il Castello con un corridoio sopraelevato di nome Cassero alle mura difensive di Porta Fiorentina: questo permetteva ai soldati di spostarsi rapidamente dalle mura verso il castello in caso di avvistamento nemico.

Basilica di Santa Maria delle Carceri: Vicino al Castello dell'Imperatore sorge la Basilica di Santa Maria delle Carceri, edificata nel XV secolo da Giuliano da Sangallo. Questa basilica è strutturata su pianta a croce greca ed possiede una bellissima cupola. Il rivestimento esterno è bicromo (marmo bianco e marmo verde) è rimasto incompiuto.
L'interno è in stile tipicamente rinascimentale è caratterizzato da splendidi tondi realizzati da Andrea della Robbia, mentre le vetrate sno del Ghirlandaio. Vi sono inoltre tante altre opere di altissimo pregio all'interno di questa basilica, come ad esempio la balaustra del XVI secolo del Buontalenti.
Sotto la sacrestia vi sono i locali che un tempo ospitavano le carceri.

Forma squadrata con taglio: Si tratta di una delle tante sculture di arte contemporanea presenti nella città di Prato. Questa opera, eseguita da Henry Moore nel 1974, si trova in Piazza San Marco, una delle piazze più centrali di Prato e che ha sullo sfondo i monti della Calvana. L'opera è composta di circa trenta blocchi di marmo a cui l'artista ha dato una forma che squadrata ma molto particolare, connubio perfetto tra spazi e volumi.
Questa opera eccentrica degli anni '70 è divenuta ben presto uno dei simboli di Prato ed ha aperto il ciclo di arte contemporanea di cui Prato è oggi uno dei rappresentanti più rinomati a livello europeo.

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci: questo museo è nato da un'idea di Italo Gamberini nel 1984 ed èd è stato inaugurato nel 1988. Non si tratta solo di un museo espositivo ma anche di un luogo di produzione artistica alivello internazionale. Il Museo Pecci infatti è dotato di dieci sale espositive, dei locali per attività didattiche, libreria, auditorium, snack bar, biblioteca, anfiteatro. Tra le opere più famose del museo vi citiamo "Irregular Tower" di Sol LeWitt del 1997, "Exegi Monumentum Aere Perennius" di Anne e Patrick Poirier del 1988, "Riflesso dell'ordine cosmico" di Eliseo Mattiacci del 1995-96.

Gastronomia e Vini: La cucina di Prato presenta caratteristiche tipiche della cucina toscana del centro sud.
Vi sono però dei piatti particolari che contraddistinguono la gastronomia di questa città, come ad esempio il sedano alla pratese, dove si usano le coste più tenere del sedano che vengono scottate e riempite con un ripieno a base fegatini di pollo, carne di vitello, uova e spezia. Il tutto viene poi fritto e fatto cuocere in un gustoso sughetto di pomodoro. Vi sono poi i tortelli di patate, la minestra di pane, la farinata col cavolo nero.
Tra gli insaccati tradizionali di Prato, troviamo la finocchiona (salame tipico preparato con carne di maiale insaporita con semi di finocchio), la mortadella di Prato, realizzata con una particolare selezione di carne di maiale e con l'aggiunta di molte spezie e l'alkermes. Altro ingrediente immancabile è il pane: si preparano deliziosi crostini con i fegatini, le ficattole (pasta di pane tagliata a listarelle e fritta), pappa col pomodoro ed il buonissimo dolce pan con l'uva (pasta di pane arricchita con uva nera).
Tra i dolci vi segnaliamo i celebri cantuccini a base di anice e mandorle dolci che vanno rigorosamente inzuppati nell'ottimo vinsanto. Vi sono poi la torta mantovana, i bruttibuoni (a base di pasta di mandorle) ed il castagnaccio.
Tra i vini i più celebri sono il Pinot Nero, il Carmignano DOCG, il Ruspo ed il vino liquoroso Vinsanto.

Collegamenti:

In auto:
Prato è facilemente raggiungibile grazie alla sua posizione molto centrale.

Autostrada A1: uscita Calenzano-Sesto F.no.;
Autostrada A11: uscite Prato Est e Prato Ovest.;
Strada Statale SS325 Prato-Bologna.

In Aereo
Prato può essere raggiunta utilizzando l Aeroporto Vespucci a Firenze (16 km) e l' Areoporto Galilei a Pisa (76 km).

Aeroporto Galileo Galilei
56121 Pisa
Telefono: 050.849111
Fax: 050.849216
E-mail: sat@pisa-airport.com
Sito Internet: www.pisa-airport.com

Aeroporto Amerigo Vespucci Firenze
Informazioni (07.30-23.30) +39 055.315874
Informazioni sui voli nazionali +39 055 3061700
Informazioni sui voli internazionali +39 055 3061702
Fax +39 055.315874
e-mail infoaeroporto@aeroporto.firenze.it
Sito Internet: www.safnet.it/pagine/index.htm

In Treno
Prato è raggiungibile tramite la linea linea Roma-Milano (Stazione di Prato) e tramite la linea Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio: Stazioni di Prato e Prato Porta al Serraglio (vicino al Duomo).


Palazzo pretorio
Contatti