Prenotazione Hotel > Italia > Toscana > Pistoia
Cerca su Hotel Resort!

PISTOIA


Descrizione: Pistoia è uno dei capoluoghi di provincia della regione Toscana ed è situata sulla riva del torrente Ombrone ai confini dell'Appennino Tosco-Emiliano. Originariamente Pistoia fu fondata dai Romani col nome di Pistoriae, nel II secolo a.C. In seguito vene occupata dai Longobardi e divenne un centro militare di notevol importanza. Nell'IX secolo si proclamò libero comune e nel XII secolo si affermò come centro economico e bancario tanto da impossessarsi di alcuni passi appenninici. Fu in lotta con le vicine Firenze e Lucca ma riuscì a conservare il suo stato di indipendenza fino alla metà del XVI secolo ma poi venne annessa allo Granducato Mediceo della Toscana. Dal 1860 divenne parte del Regno d'Italia e iniziò per la città un florido periodo di espansione dovuto alla costruzione di una fitta rete ferroviaria.
Il territorio in provincia di Pistoia è ricco di piccoli borghi molto caratteristici e di una florida vegetazione.
Le attività principali sono quelle legate al commercio e all'attività florovivaistica. Pistoia è nota inoltre per le sue stazioni idrotermali site a Montecatini Terme e Monsummano Terme e per i suoi centri appennini quali Abetone, Cutigliano e San Marcello Pistoiese.

Piazza del Duomo

Da Vedere:


Duomo: il Duomo di Pistoia è stato dedicato a San Zeno e la prima cotruzione di questa chiesa risale al V secolo. La cattedrale è stata poi rimaneggiata nel periodo romanico ed il portico risale invece al XIV secolo ed è arrichito con uno splendido doffitto a cassettone in terracotta, opera del grande artista Andrea della Robbia. La facciata è composta da tre ordini di logge e dal portico appena descritto. Accanto al Duomo vi è il campanile, opera del XIII secolo di Giovanni Pisano, che venne utlizzato come Torre Civica. L'interno della cattedrale è a tre navate e conserva opere di inestimabile valore come il Dossale d'argento di S.Jacopo ed il Reliquiario di San Jacopo del XV secolo del Ghiberti.



Battistero:
In piazza del Duomo, di fronte alla cattedrale di San Zeno, vi è il bellissimo Battistero. Si tratta di una costruzione a pianta ottagonale opera realizzata da Cellino di Nese su progetto di Andrea Pisano. All'interno, rimaneggiato nel XVIII secolo, è conservata una splendida fonte battesimale del 1200.

Abetone: Si tratta del più importante centro sciistico degli Appennini: si trova a circa 1400 metri di altezza sul versante meridionale del Monte Cimone ed è dotata di molte piste e di impianti di risalita all'avanguardia. L'Abetonenè contornato da bellissime cime quali il monte Cimone (2165 metri), l'Alpe delle Tre Potenze (m. 2000), del Libro Aperto (m. 1940). Abetone è conosciuto anche come zona di villeggiatura estiva grazie alla sua vegetzaione verdeggiante ed al bogo molto carino ed accogliente.

Montecatini Terme: Si tratta di uno dei centri termali più rinomati e qualificati del nostro paese: sono presenti numerose attività turistico-alberghiere e tentissime aziente agrituristiche. Fin dalle origini, Montecatini ha sfruttato la sua risorsa principale che sgorga spontaneamente dal terreno: l'Acqua Termale. I visitatori della città, oltre che usufruire della qualità benefiche delle terme, potranno rilassarsi in un luogo in completa armonia con la natura ed il paesaggio. Montecatini Terme vanta ben nove stabilimenti Termali, tutti molto importanti e rinomati che sono Regina,Tettuccio, Salute, Excelsior, Leopoldine, Redi, Tamerici, Grocco e Torretta. Montecatini è inoltre dotata di un Ippodromo e di struttureall'avanguardia dove vengono organizzate gare di carattere internazionale di tro al volo, golf e basket. Montecatini offre inoltre tantissimi locali per il divertimento come ristoranti che offrono piatti della gastronomia toscana, locali con musica live, discoteche e tantissimi negozi con numerose boutique.

Gastronomia e Vini: La cucina tipica di Pistoia segue le linee principali della cucina toscana: genuinità e semplicità degli ingredienti per ottenere piatti gustosi e sani. Vi sono tante varietà di crostini tra cui quelli di frattaglie di pollo ed i crostini di cavolo nero, e poi, immancabile, la celebre fettunta (ottenuta utilizzando solo con olio extra vergine di oliva locale). Tra i primi piatti troviamo la zuppa di pane alla pistoiese, il carcerato pistoiese (zuppa realizzata con brodo di carne, pane raffermo e formaggio pecorino), la farinata con le leghe (farinata di cavolo nero) ed i maccheroni all'anatra, un piatto che viene preparato per la festa del santo patrono. Tra i secondi vi sono lo zimino di lampredotto ovvero lampredotto cucinato con pomodoro e bietola, la rigaglia e ricette con agnello e cinghiale. Tra i dolci vi sono i necci con la ricotta, dolci preparati con farina di castagne e arricchiti con la ricotta, i brigidini (cialde a base di anice) ed il castagnaccio.

Collegamenti:

In auto:
Per raggiungere Pistoia si possono utilizzare le seguenti strade:

Autostrada A11: da Firenze e da Pisa-Lucca
Autostrada A1: da Roma-Bologna
Strada Statale SS 12: dall’Abetone

In Aereo
Pistoia può essere raggiunta utilizzando l'Aeroporto Internazionale Vespucci a Firenze.

Aeroporto Amerigo Vespucci Firenze
Informazioni (07.30-23.30) +39 055.315874
Informazioni sui voli nazionali +39 055 3061700
Informazioni sui voli internazionali +39 055 3061702
Fax +39 055.315874
e-mail infoaeroporto@aeroporto.firenze.it
Sito Internet: www.safnet.it/pagine/index.htm

In Treno
Pistoia è ben collegata e raggiungibile con Firenze, Bologna, Prato e Lucca.


Duomo di Pistoia
Contatti