Prenotazione Hotel > Italia > Lombardia > Bergamo
Cerca su Hotel Resort!

BERGAMO


Descrizione: Bergamo è una delle province della regione Lombardia situata ai piedi delle Alpi Orobiche. Bergamo è divisa in due parti: Bargamo alta, di origine medievale e ricca di monumenti e Bergamo bassa la città moderna e industrializzata. Storicamente Bergamo è di origine celtica e fu un importante municipio romano di nome Bergonum.
Furono in seguito i Longobardi a dividere istituzionalmente la parte alta e la parte bassa della città. Nel Medioevo Bergamo divenne un comune e già in quel periodo nella parte alta si concentrarono i centri del potere politico e religioso (furono edificati il palazzo del Comune e la Chiesa di Santa AMria Maggiore) mentre la parte bassa si occupava di faccende economiche e commerciali. Nel XIV secolo Bergamo andò sotto il dominio dei Visconti. Il secolo successivo Bergamo è protagonista di grandi cambiamenti: la città entra a far parte dello Stato veneziano. In quel periodo la città venne circondata da mura che cingevano entrambe le parti della città. Dal 1560 al 1620 furono però costruite delle alte mura solo per Bergamo alta.

Il Duomo di Bergamo

Monumenti e Musei: Nella Bergamo alta si ha la maggior concentrazione di monumenti ed opere d'arte come ad
esempio Piazza Vecchia e Piazza del Duomo che formano il nucleo artistico della Bergamo alta. Nella Piazza Vecchia si possono ammirare il Palazzo Nuovo del 1600, la fontana del 1700 al centro, e mantiene ugualmente le caratteristiche di una piazza medievale. Sullo Sfondo c'è il Palazzo della Ragione che la separa da Piazza del Duomo. Il Palazzo della Ragione è un bellissimo edificio del XII secolo ripreso poi nella sua struttura nel 1500. E' tutto aperto ad arcate e ornato da trifore. Nella parte mediana è presente un leona di San Marco a ricordare l'intreccio storico con Venezia. Altro elemento tipicamente medievale è la Torre del Campanone del XII secolo.
In Piazza del Duomo si trovano altri celebri monumenti della città: innanzitutto il Duomo, chiesa del 1600 con facciata in marmo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore del XII secolo dove è conservata la tomba del musicista Gaetano Donizetti e vi sono meravigliosi affreschi e splendidi arazzi; infine in Piazza del Duomo troviamo anche il Battistero ottagonale, completamente in marmo rosso di Verona costruito da Giovanni da Campione nel XIV secolo.

Gastronomia e Vini: La cucina bergamasca è una cucina molto vigorosa caratterizzata da piatti ricchi in cui prevalgono i grassi animali come lo strutto, il lardo ed il burro. Tra i tipi di pasta troviamo i casonsei (pasta ripiena con carne macinata, aglio, prezzemolo, burro, pangrattato, parmigiano, pepe, noce moscata, salvia) e l'immancabile polenta usata in tanti piatti tipici come la polenta e osei (polenta con tordi), la polenta taragna (polenta con formaggio e salvia). Tra i secondi è famoso il cuore di vitello alla bergamasca. Tra i dolci quello più famoso è il polenta e osei: dolce a base di pan di spagna fatto con farina di mais, ricoperto di zucchero e decorato con minuscoli uccellini di cioccolata. Tra i vini vi segnaliamo il Valcalepio doc.

Fiere a Bergamo: Fiera Campionaria "Città di Bergamo" (ottobre-novembre). Rally Automobilistico delle Prealpi Orobiche (maggio). Festival Pianistico Internazionale (aprile-maggio-giugno). Gran Premio d'Europa (ottobre).

Collegamenti:

In auto:
Autostrada A4: Milano-Venezia. A circa 50 km da Milano si trova il casello di Bergamo.

In Aereo
L'Aeroporto di Orio al Serio è quello più vicino (dista solo cinque minuti) ed effettua sia voli nazionali che internazionali.
Sito Internet: www.sacbo.it
E-mail: info@sacbo.it
Telefono: +39 035 326323
Centralino: +39 035 326111


In Treno
Bergamo è raggiungibile con linne regionali e interregionali.
Orari treni per Bergamo: www.trenitalia.it


Piazza Vecchia
Contatti