Prenotazione Hotel > Italia > Liguria > Genova
Cerca su Hotel Resort!

GENOVA


Descrizione: Genova è il capoluogo della Regione Liguria ed è situata alle pendici dell'Appennino Ligure affacciata sul Mar Ligure e precisamente sul Golfo di Genova. E' la sesta città più grande d'Italia ed è uno dei principali porti italiani e uno dei più importanti dell'Europa meridionale. Genova ha delle origine storiche molto antiche: già all'epoca dei Romani fu alleata con loro contro Cartagine da cui fu distrutta nel 205 a.c. Genova ebbe una notevole importanza come Repubblica Marinara nel XIII secolo dopo la vittoria su Pisa per il predominio marittimo sul Tirreno. Dopo numerose lotte con Venezia strinse molte alleanze con la Francia dalla quale venne successivamente conquistata. Dopo la scoperta dell'America Genova perse un pò della sua importanza marittima ma riuscì ugualmente a mantenersi attiva commercialmente: tra il 1500 ed il 1600 numerosi sovrani convolgiarono le loro finanze a Genova grazie alle astute manovre di abili banchieri ed in questo periodo venne molto investito in ville, palazzi e chiese che ancora oggi si possono ammirare.
Genova è una città molto complessa in termini urbanistici: il nucleo urbano è caratterizzato da vie fitte che si addossano verso il porto vecchio e vi si notano caratteristiche tipicamente medievali unite a particolari cinquecenteschi e barocchi.

Il porto di Genova

Monumenti e Musei:
Cattedrale di San Lorenzo: La cattedrale di Genova è dedicata al martire San Lorenzo. Come ogni cattedrale fu costruita impiegando lunghi anni e venne più volte distrutta da incendi ed eventi bellicosi. Non è mai stata costruita nella sua interezza infatti è stato edificato solo uno dei campanili in progetto. Fu totalmente riedificata nel XII secolo e in seguito subì altri interventi importanti fino all'epoca moderna. Possiede una bellissima facciata gotica e alcune parti romaniche (portali delle due facciate laterali). All'interno si possono ammirare degli affreschi di di G.B. Castello e Luca Cambiaso, il chiostro con allestito il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro.
Altra cosa da vedere La Lanterna: si tratta del monumento simbolo della città nei secoli torre di segnalazione ed oggi semplice simbolo genovese unico faro ad identificare la città. Si tratta di una torre costruita nel 1128 che fungeva sia da faro di segnalazione sia da fortificazione difensiva. Una leggenda narra che il suo costruttore venne accecato affinché non potesse costruirne un'altra uguale altrove.

Acquario di Genova:
Si tratta di una struttura disposta su quattro piani uno dei quali sotto il livello del mare (fino a 7 metri). Nel 1998 è stato ampliato aggiungendovi la Grande Nave Blu che ha aumentato l'intera zona espositiva a 10 mila metri quadri. All'ingresso si può vedere la Vasca del Molo Antico si tratta di una ricostruzione fedele di una banchina del Porto Antico di genova del XV secolo. Il percorso offre la visione di tutte le vasche con ampie ed esaurienti spiegazioni di tutti gli animali che vi sono ospitati.
Telefono: +39 010-2481205
Fax: + 39 010 2561 60
Sito Internet: www.acquario.ge.it

Gastronomia e Vini: Genova presenta numerosi piatti tipici di cui alcuni noti a livello mondiale. Sono celebri il pesto alla Genovese (salsa per pasta ottenuta pestando nel mortaio di marmo foglie di basilico rigorosamente locale, aglio e pecorino, condendo alla fine con olio di oliva), le lasagne, lo scucuzzù un minestrone a base di verdure e legumi, la capponada (piatto a base di mosciame, acciughe e tonno), il cappon magro (piatto a base di pesce e verdure), la torta pasqualina (torta salata a base di verdure). Da ricordare anche la farinata (farina di ceci impastata con acqua e cotta al forno). Tra i dolci vi segnaliamo il pandolce, un tipico dolce natalizio a base di uvetta, pinoli, pistacchi e canditi ed i canestrelli dei buonissimi biscotti aromatizzati al limone.

Collegamenti:

In auto:
Autostrada A10 (E 80) Ventimiglia-Genova
Autostrada A12 (E 80) Livorno-Genova
Autostrada A7 (E 25) Milano-Genova
Autostrada A26 Alessandria-Genova.

In Aereo
L'aeroporto internazionale di Genova Sestri Cristoforo Colombo è molto vicino al centro della città (a 6 chilometri dal centro città) e offre collegamenti con le maggiori città europee e italiane.

Telefono informazioni voli: +39 010 6015410
Centralino: +39 010 60151
Sito Internet: www.airport.genova.it/italia
E-mail: info@airport.genova.it

In Treno
La Stazione ferroviaria più importante è la Stazione Genova Piazza Principe: servita dalle principali linee nazionali e internazionali
Stazione Genova Principe: www.genovapiazzaprincipe.it
Genova è raggiungibile facilmente da ogni città italiana. Per consultare gli orari visitare il sito di Trenitalia.
Orari treni per Genova: www.trenitalia.it

Collegamenti marittimi:
Il porto di Genova è uno dei più importanti in Europa in termini di traffico mercantile e passeggeri.
Sono garantiti frequenti collegamenti con le rotte nazionali e mediterranee.

Porto di Genova

Telefono: +39 010 2411
Fax +39 010 2412382
E-mail: info@porto.genova.it
Sito Internet: www.porto.genova.it

Grandi Navi Veloci
Telefono: +39 010 2094591
Fax +39 010 5509225
Sito Internet: www1.grimaldi.it
E-mail: infopax@grimaldi.it

Traghetti Tirrenia
Sito Internet: www.tirrenia.it
Call Center: 199 123 199


Piazza de Ferrari
Contatti