Prenotazione Hotel > Italia > Liguria > Cinque Terre
Cerca su Hotel Resort!

CINQUE TERRE


Descrizione: Le Cinque Terre formano una delle aree del Mediterraneo più famose e celebrate per la loro natura incontaminata e suggestiva. Visitare le Cinque Terre significata visitare un luogo che sembra al di fuori della realtà, paesi che sono siti su scogliere a picco sul mare e circondati di verdi colline e vegetazione rigogliosa. Le specie di flora e fauna rare ed in via di estinzione sono protette dal Parco Naturale e Marino delle Cinque Terre.
Le Cinque Terre corrispondono ad un tratto di costa scoscesa e deriva il suo nome dai cinque centri che dividono il territorio che sono: Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Rio Maggiore e Vernazza. Prima di divenire una mèra turistica di grande fama, gli abitanti si dedicavano per lo più alla pesca e alle coltivazioni di viti, agrumi ed olivi; Per ottenere dei campi coltivabili i contadini hanno dovuto fare un paziente lavoro di terrazzamento. Tutt'oggi è prospera la viticoltura che rende vini di alta qualità.
Questa zona è sicuramente un luogo con storia molto antica in quanto sono stati fatti dei ritrovamenti come oggetti e gusci di conchiglia lavorati.


Le Cinque Terre in dettaglio:

Rio Maggiore
Rio Maggiore è la prima delle Cinque Terre che si incontra provenendo da La Spezia. Il paese si è sviluppato verticalmente ed è composto da abitazioni colorate con i tioici colori liguri e percorse da piccole viuzze tortuose e scalinate. Sotto la via principale scorre il Rio Maior, il torrente che ha dato il nome al borgo. Le origini del paese risalgono al VIII secolo quando un gruppo di profughi greci si rifugiò in questi luoghi. Nella parte superiore troviamo la chiesa di San Giovanni Battista edificata nel 1300 ed in seguito rifatta in stile gotico. Troviamo anche dei resti del castello del Xv- XVI secolo dove venne sistemato il cimitero vecchio. A Rio Maggiore inizia la famosissima via dell'Amore un sentiero tagliato nella roccia a picco sul mare che conduce fino a Manarola. Questa è senza dubbio ricordata come la strada romantica delle Cinque Terre da cui si ammira un paesaggio veramente suggestivo.

Manarola
Manarola è arroccata su un promontorio di roccia scura e si trova riparata in una gola chiusa tra due speroni rocciosi in cui si trova il suo porticciolo. Le origini di questo borgo sono da ricercarsi all'epoca romana: il suo nome infatti deriva da Manium arula ovvero piccolo tempio dedicato ai Mani.
La sue abitazioni sono arroccate sulla collina ed è presente un bel castello a picco sul mare. Nella parte più alta di questo borgo troviamo la piazza centrale dove sono concentrati la Chiesa, l'Oratorio e la Torre Campanaria. E' molto curiosa la piramide in cemento completamente dipinta di bianco che si intravvede tra le abitazioni ed pè un segnale trigonometrico per i navigatori. Tra i vari sentieri suggestivi che sono presenti a Manarola, vi segnaliamo quello più noto la Via dell'Amore: un tratto di strada panoramica che collega Manarola a Rio Maggiore.

Corniglia
Corniglia è sita in un promontorio a picco sul mare e a differenza degli altri paesi della Cinque Terre non si affaccia direttamente sul mare. E' circondata da vigneti a terrazza e per raggiungerla si deve risalire la Lardarina, una lunga scalinata di mattoni (33 rampe con 377 scalini) oppure utilizzare una strada che dalla ferrovia conduce in paese. Le origini di questo paese sono da ricercarsi nel periodo romano come dimostra il nome Gens Cornelia, la famiglia romani che possedeva questo territorio. Anche urbanisticamente Corniglia si distingue rispetto agli altri borghi delle Cinque Terre: possiede delle abitazioni più basse e simili a quelle dell'entroterra e l'abitato si sviluppa lungo la via principale (via Fieschi). La parrocchiale di San Pietro è uno dei più interessanti monumenti gotici delle Cinque Terre e fu costruita nel 1334 sui resti di una cappella del XI secolo.
Corniglia ha una ubicazione motlo particolare: sembra incastonata nella roccia come un gioiello e da lì si possono ammirare gli altri quattro borghi (due da un lato e due dall'altro).

Vernazza
Vernazza è il borgo che ha mantenuto inalterato l'aspetto di paese di mare rispetto a quelli appartenenti alle Cinque Terre. Possiede un comodo porticciolo naturale ed una forte tradizione marinara. Questo paese venne fondato intorno all'anno 1000 e nei secoli acquisì una grande rilevanza storica ed economica ripsetto agli altri centri delle Cinque Terre. Si tratta di un borgo nobile ed elegante caratterizzato da piccole vie che portano verso la strada principale che a sua volta conduce in una piazzetta di fronte al porto. La sue case hanno lo stile delle case-torre e formano con le altre abitazioni dei vicoli stretti che offrono angoli panoramici suggestivi. Di tutte le fortificazioni che vennero costruite nei secoli dai Genovesi ci rimangono il Castello Doria, le torri vedetta e alcuni tratti di antiche mura.

Monterosso
Monterosso è il borgo più occidentale delle Cinque Terre. E' caratterizzato da un centro medievale più grande rispetto agli altri centri delle Cinque Terre eda una zona moderna che si estende lungo il litorale. L'origine storica di Monterosso risale intorno al 600 quando le popolazioni che prima abitavano in collina, scesero sul mare perc sfuggire alle invasioni barbariche. Il nome di questo paese deriva probabilmente dal colro dei capelli della famiglia dominante. La parte antica (Monterosso vecchio) ha mantenuto inalterate le caratteristiche proprie anche delgi altri borghi delle Cinque Terre ovvero case-torri con viuzze strette; troviamo in questa zona anche la bellissima Torre medievale Aurora che separa il borgo vecchioo da quello nuovo. La parte nuova si estende sul litorale e alterna zone sabbiose e zone con scogli.

Gastronomia e Vini: Come piatto tipico delle Cinque Terre segnaliamo le acciughe salate in olio di Monterosso e le varie specialità di pesce. Troviamo poi l trofie, un tipoo di pasta corta fatta a mano condite con pesto fatto con basilico olio purissimo della zona, formaggio grattugiato e pinoli. Le tagliatelle con i funghi, le torta di verdura preparate con borragine un'erba tipica della zona, opure con zucchii, patate o porri. Nei secondi piatti troviamo le cotolette di acciughe (acciughe ripiene), le frittelle di bianchetti, il polpo all'inferno ed i totani ripieni.
La notorietà delle Cinque Terre è legata anche al pregio dei vini che vi vengono prodotti: tra i vini bianchi troviamo il D.O.C chiamato Cinque Terre e lo Schiacchetràprodotto con uva passita.

Collegamenti:

In auto:
Usando la strada sul litorale si possono raggiungere Riomaggiore e Manarola e, passando per Volastra, si possono raggiungere anche Corniglia, Vernazza e Monterosso: la strada però dopo Vernazza diventa un pò tortuosa.
Chi invece opta per l'autostrada A12 Genova-Livorno:
- uscire al casello di Carrodano-Levanto oppure Brugnato per raggiungere Vernazza e Monterosso; percorrere la SS1 e svoltare al bivio per Pignone; seguire poi le indicazioni per le Cinque Terre.
- uscire al casello di La Spezia per raggiungere Riomaggiore e Manarola.
- uscire al casello di Carrodano-Levanto o di La Spezia, a seconda della direzione di provenienza, per raggiungere Corniglia.
_
In Aereo
L'aeroporto internazionale di Genova Cristoforo Colombo offre collegamenti con le maggiori città europee e italiane.

Telefono informazioni voli: +39 010 6015410
Centralino: +39 010 60151
Sito Internet: www.airport.genova.it/italia
E-mail: info@airport.genova.it

In Treno
Le Cinque Terre sono facilmente raggiungibili in treno servendosi della linea Genova-Roma.
Orari treni per le Cinque Terre: www.trenitalia.it

Collegamenti marittimi:
Durante il periodo estivo è presente un servizio giornaliero di traghetti che favorisce la visita delle Cinque Terre anche via mare.

Per Orari e informazioni consultare
Navigazione Golfo dei Poeti
Sito Internet: www.navigazionegolfodeipoeti.it
Telefono: Tel. +39 0187 732987
Fax: Fax.+39 0187 730336
Email: navinfo@navigazionegolfodeipoeti.it



Contatti