Prenotazione Hotel > Italia > Campania > Napoli
Cerca su Hotel Resort!

NAPOLI

Descrizione: Napoli è il capoluogo di provincia della regione Campania e la terza città più popolata d'Italia.
Possiede il porto italiano più grande infatti vi si svolge un notevole traffico mercantile (soprattutto petrolio, carbone) ma anche di passeggeri. E' un importante nodo ferroviario e stradale e possiede anche un aeroporto internazionale. Originariamente Napoli è nata dalla fusione di Parthenope e da Neapolis, Napoli rimase graca per cultura e tradizioni. Fu successivamente occupata dai Bizantini, poi dai Goti, divenne capitale di un ducato autonomo. Intorno all'anno 1100 fu conquistata da Ruggero II e aggregata al grande Regno di Sicilia.
Nel 1266 divenne capitale angioina e poi fu sotto il dominio degli spagnoli. Nel 1734 divenne capitale sotto i Borboni che vi regnarono fino a quando non ci fu l'annessione all'Italia grazie a Garibaldi.
I danni maggiori subiti da questa splendida città sono sicuramente da attribuire ai bombardamanti della seconda guerra mondiale in cui ci furono immani perdite della popolazione e del patrimonio artistico.
Nonostante questo il centro storico di Napoli è rimasto splendido ed imperdibile da visitare tanto che L'UNESCO nel 1995 lo ha dichiarato patrimonio dell'umanità.

Vedita di Napoli

Monumenti e Musei: E' sicuramente da vedere il Duomo. Questo è costruito su una zona in cui anticamente sorgeva un tempio dedicato al Dio Apollo. La cattedrale fu costruita nel 1294 per ordine di Carlo II d'Angiò. Durante i secoli il Duomo di Napoli ha subito numerosi interventi che l'hanno modificato in base ai gusti del momento: ad esempio nel 1600 fu coperta la capriata lignea con un soffitto a cassettoni. La cattedrale è a croce latina a tre navate: le due navate laterali terminano con degli absidi accanto ai quali si trovano due cappelle: la Cappella dei Minutolo, a destra, e quella degli Illustrissimi, a sinistra, di periodo gotico. Sotto la tribuna dell'altare c'è il Succorpo di San Gennaro.
Altro monumento da non perdere è sicuramente il Maschio Angioino (o Castel Nuovo). Questo edificio fu costruito per volere di Carlo d'Angiò che volle una residenza fortificata nei pressi della costa.
Si tratta di un edificio di forma trapezoidale ai cui angoli sono presenti dei torrioni cilindrici merlati che si trova nelle immediate vicinanze del mare.
Piazza del Plebiscito una delle piazze pi monumentali di Napoli e quella più vasta. La sua attuale struttura è dovuta all'edificazione del palazzo reale che vi ha sede e nel 1817 alla costruzione della basilica di S.Francesco di Paola. La costruzione del Palazzo reale fu su commissione di Filippo III (re di Spagna) e progettato da Domenico Fontana. La basilica di San Francesco fu voluta da Fredinando I di Borbone come ringraziamento per la riconquista del regno avvenuta dopo la sconfitta di Napoleone.
Altra mèta turistica è senz'altro il Museo Archeologico Nazionale:si tratta di uno dei musei più importanti al mondo.
Fu fondato da Carlo di Borbone nel XVIII secolo che vi custodì la collezione Farnese che aveva ereditato e le opere rinvenute ad Ercolano, Pompei e Stabia.

Gastronomia e Vini: La tradizione gastronomica napoletana si basa essenzialmente sul pesce e sui prodotti della campagna collinare del Vomero e di Posillipo.
I piatti tipici sono gli spaghetti vongole e cozze, la frittata di pasta napoletana, la parmigiana di melanzane e la mozzarella di bufala. Ma il vero simbolo della cucina napoletana è come tutti sanno la Pizza: ogni tentativo di imitazione nel mondo inutile... il gusto della pizza di Napoli ineguagliabile.
Napoli è famosissima anche per i suoi dolci caratteristici: il babà, il roccocò, la pastiera, le zeppole e le sfogliatelle sono solo alcuni dei buonissimi dolci che potrete gustare in qualunque pasticceria partenopea. Da non dimenticare che i dolci sono sempre accompagnati da caffé napoletano, dal limoncello dal rosolio o dal nocillo.

Collegamenti:

In Aereo
L' aereoporto di Napoli Capodichino (aeroporto internazionale) e' situato nell'omonimo quartiere molto vicino al centro della citta' (infatti e' a soli 5 min. di auto dalla Stazione Centrale e dal Centro Direzionale).

Telefono informazioni voli: +39081.7896259
Call Center: 848888777
Sito Internet: www.gesac.it
E-mail: info@gesac.it

In Treno
La Stazione ferroviaria più importante è la Stazione Centrale, nodo centrale del traffico ferroviario d'Italia.
Stazione di Napoli centrale: www.napolipiazzagaribaldi.it
Napoli è raggiungibile facilmente da ogni città italiana. Per consultare gli orari visitare il sito di Trenitalia.
Orari treni per Napoli: www.trenitalia.it

Galleria Umberto

Contatti