Prenotazione Hotel > Italia > Umbria > Perugia
Cerca su Hotel Resort!

PERUGIA

Descrizione: Perugia è il capoluogo di provincia della regione Umbria ed è sita in posizione elevata sulla valle del tevere e non lontano dal Lago Trasimeno. Anticamente Perugia era una città etrusca (Perusia) e già nel IV secolo a.c. era un ricco centro commerciale. Successivamente venne conquistata e distrutta dai Romani e poi ricostruita nel 40 a.c. da Ottaviano imperatore. In seguito venne di nuovo devastata dagli ostrogoti e poi divenne sede del ducato longobardo; Nel IX secolo divenne un comune guelfo ed ebbe da lì buoni rapporti con la chiesa. Dopo sanguinose lotte per il suo dominio tra varie signorie, divenne dominio diretto della Chiesa verso il 1540 e rimase sotto il potere papale tranne per il periodo napoleonico fino al 1860.
Perugia è una città con un grande patrimonio storico ed artistico.

Veduta di Perugia

Monumenti e Musei:
Vi consigliamo di vedere in Piazza Grande (oggi piazza IV Novembre) la Fontana Maggiore.
Questa fontana fu costruita nel 1278 su disegno di Fra Bevignate ed è considerata una delle più belle fontane grazie all'eleganza, all'armonia delle sue linee e dal pregio delle sue decorazioni che consistono di 50 bassolrilievi e 24 statue con cui la ornarono Nicola e Giovanni Pisano. La parte superiore di questa fontana è composta da 24 specchi alternati da statue che raffigurano personaggi del clero dell'epoca.
Da vedere anche la Cattedrale di San Lorenzo iniziata nel 1345 e terminata nel 1490. Questa chiesa si trova nella Piazza IV Novembre e il suo interno di dimensioni molto grandi è sorretto da piloni che vanno a formare tre navate.
Si trovano le cappelle di S. Bernardino e la Cappella del battistero con affreschi di Domenico Bruschi.
Nel bellissimo altare barocco è custodito un anello di onice che si dice sia quello con Maria si sia sposata con Giuseppe. Altra opera di grande merito è la vetrata rotonda di Ludovico Caselli e raffigura S.Lorenzo, S. Costanzo e S. Ercolano. Altro edificio da ammirare è senza dubbio il Palazzo dei Priori eretto tra il XIII ed il XV secolo. Si tratta di un maestoso edifico medievale arricchito e alleggerito da trifore gotiche. Il palazzo possiede un portone decorato degno di quello di una cattedrale e da tale portale si entra nella Galleria Nazionale dell'Umbria che conserva i più importanti dipinti umbri tra cui alcune tavole del Perugino.

Gastronomia e Vini: La cucina perugina é essenzialmente semplice e caratterizzata dai prodotti genuini di questa terra come l’olio d’oliva, usato su bruschette carni grigliate e verdure. Ingrediente principe della gastronomia di Perugia è il tartufo nero e si ritrova in uno dei piatti tipici perugini: la torta di Pasqua (panettone salato insaporito con pecorino). Tra le carni molto usata è quella di maiale e di cinghiale anche se quella più utilizzata è quella di agnello. Nonostante l'Umbria non sia bagnata dal mare, vi sono nella cucina tipica anche dei piatti a base di pesce proveniente dal lago Trasimeno tra cui il Tegamaccio (una zuppa di pesce), i lucci e le carpe. Un'altra specialità di Perugia è la Parmigiana di gobbi, un piatto antico a base di gobbi, mozzarella e parmigiano. Per quanto riguarda i dolci, dobbiamo dire che Perugia ha una tradizione veramente antica soprattutto per la produzione del cioccolato.
Tra i dolci vi segnaliamo le pinoccate (a base di pinoli), il torciglione (a base di uvetta, noci e fichi secchi), ed il famoso Torcolo si San Costanzo. Questo dolce viene preparato in tutte le case il 29 di gennaio per la festa del patrono (San Costanzo appunto). Si tratta di un dolce a base di uvetta, pinoli, cedro candito e aromatizzato all'anice. Tra i vini pregiati di questa terra vi segnaliamo il Montefalco, il Torgiano e i Colli Perugini.

Collegamenti:

In auto:
Autostrada del Sole A1 Firenze-Roma:
Per chi proviene dal Nord, uscite di: Valdichiana.
Per chi proviene dal Sud, uscite di: Orte, Ravenna, Cesena-Perugia.

Superstrada E45 Cesena-Orte:
Attraversa longitudinalmente tutta l'Umbria.

Autostrada Adriatica A14:
Per chi proviene dal Nord, uscite di: Rimini; Fano (proseguimento per Gubbio).
Per chi proviene dal Sud, uscite di: Civitanova Marche (proseguimento per Foligno-Perugia).


In Aereo
Aeroporto Internazionale dell' Umbria S.Egidio (a 8 Km da Perugia)
Telefono: +39 075/6929447
Sito Internet: www.airport.umbria.it

Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci-Fiumicino Roma (a 210 km da Perugia).
Telefono: +39 06/60121
Sito Internet: www.adr.it


In Treno
Per chi proviene da Nord: linea Firenze-Terontola-Passignano sul Trasimeno-Perugia.
Per chi proviene da Sud: linea Roma-Orte-Terni-Spoleto-Foligno-Assisi-Perugia.
Per chi proviene dall'Adriatico: linea Ancona-Foligno-Assisi-Perugia.
Orari treni per Perugia: www.trenitalia.it



Fontana Maggiore

Contatti