Prenotazione Hotel > Italia > Trentino Alto Adige > Trento
Cerca su Hotel Resort!

TRENTO

Descrizione: Trento è il capoluogo della regione a statuto speciale Trentino Alto Adige, ed è situata in una vasta conca alpina della Val d'Agide sulla sinistra del fiume Adige. Trento ha origine preromane e fu conquistata dai Romani intorno al 220 a.c. e nel 49 a.c. ottenne da Giulio Cesare i diritti di città con il nome Tridentum. Dopo il IV secolo dove fu sede vescovile si vide dominata da ostrogoti, longobardi e dai franchi. Nel X secolo entrò a far parte del Sacro Romano Impero. Intorno al 1000 l'imperatore Enrico II la concesse come feudo ai vescovi.
Dal 1360 fu governata dagli Asburgo ai quali rimase (escludendo il periodo napoleonico ) fino al 1918.
Oggi Trento è una città signorile ed austera il cui centro è caratterizzato da architetture medievali e rinascimentali tenuto d'occhio alle sua spalle dalle maestose montagne.

Duomo di Trento

Monumenti e Musei: Il centro di Trento è racchiuso intorno al suo Duomo. Si tratta di una chiesa romanica-gotica con un bellissimo campanile del 1500 dedicato a San Vigilio. Al suo interno vi sono tre navate su pilastri con volte a crociera; a metò della navata destra si trova l'altare di S.Anna di Fogolino e più avanti la Cappella del Crocifisso ligneo del XVI secolo (opera dello scultore Sisto Frey). Da vedere è sicuramente il Castello del Buon Consiglio: questa costruzione è costituita da due nuclei, Castel Vecchio del sexolo XIII ed il Palazzo Clesiano della metà del XVI secolo. Questo castello è stata la sede del Principato dei vescoci fino all'età napoleonica e conserva al suo interno bellissimi affreschi e decorazioni. Tra le torri è molto bella la Torre dell'Aquila sede del Museo Provinciale dell'Arte. Palazzo Pretorio (costruito nel XIII secolo) ospita il Museo Diocesano che raccoglie gli oggetti più importanti del Duomo: statue, dipinti e oreficerie sacre. Vi è presenta la preziosa collezione di arazzi fiamminghi acquistati dal vescovo Bernardo Clesio nella prima metà del 1500.

Gastronomia e Vini: La cucina tipica di Trento è un tipo di cucina povera e di origini contadine. Alla base c'è come ingrediente principe, la polenta: si ritrova anche nei piatti tipici di questa città come lo smacafam (piatto a base di polenta con lardo e salsiccia cotta al forno). Altri piatti tipici sono i canederli (grossi gnocchi di pane ripieni), la pasta e fagioli, l'anguilla alla trentina, baccalà alla trentina (ricetta con pinoli, uvetta e cannella).
Tra i dolci vi segnaliamo i fiadoni alla trentina (pasta di mandorle, rum e miele), lo strudel (a base di mele),la torta de fregoloti (a base di mandorle, grappa e miele) e gli zelten natalizi (dolcetti natalizi a base di noci, grappa e canditi). Particolarmente ricca è la varietà di vini di cui molti D.O.C tra cui Cabernet, Pinot Nero, Riesling Italico.

Collegamenti:

In auto:
Strada Statale dell'Abetone e del Brennero;
uscita "Trento Centro" dell'Autostrada del Brennero (A22);
superstrada della Valsugana per chi proviene da Venezia;
Strada Statale 45 bis della Gardesana Occidentale per chi proviene da Brescia.


In Aereo
L' aereoporto Catullo di Verona è quello più vicino (90 chilometri)

Telefono: 045-8095666
Sito Internet: www.aeroportoverona.it

In Treno
Linea ferroviaria del Brennero e linea della Valsugana da Venezia.
Orari treni per Trento: www.trenitalia.it



Castello del buon consiglio

Contatti