Prenotazione Hotel > Italia > Molise > Campobasso
Cerca su Hotel Resort!

CAMPOBASSO


Descrizione: Campobasso è il capoluogo della regione Molise, situata a 700 metri di altezza da cui si possono ammirare splendidi panorami in quanto si possono ammirare molti centri della regione. Il nome di questa città viene fatto risalire ad un certo console Bassi che sembra abbia costruito un campo militare di nome Campus Bassi evolutosi poi in Campobasso. Storicamente possiamo dire che Campobasso è di origine longobarda e probabilmente esisteva già nell'VIII secolo sorta su quello che rimaneva di una più antica fortificazione sannita. In questo periodo longobardo Campobasso divenne sempre più importante e intorno al 1000 crebbe ulteriormente e intorno alla metà del 1400 i Monforte fortificano la città con alte mura. Dopo i Monforte si succedettero altre famiglie: i De Capua, i Gonzaga, i Carafa fino all' ultimo titolare nominale del Feudo che fu, nel 1806, Pasquale Romano.

Castello di Monforte

Monumenti e Musei: Uno degli edifici artistici più importanti è senza dubbio la Cattedrale; la sua facciata presenta uno stile neo-classico derivato dal restauro della chiesa nel 1800 dopo un grave terremoto. L'abside della chiesa possiede un affresco La Pentecoste di Romeo Musa mentre nella sacrestia è presente un dipinto napoletano dell'Incoronata della fine del 1600. La chiesa è formata da tre navate di cui due dotate di grandi cappelle mentre nel presbiterio è possibile ammirare il baldacchino sostenuto da capitelli corinzi. Altra chiesa molto bella da visitare è la Chiesa di San Leonardo: si tratta di una chiesa in stile gotico che in origine aveva però elementi romanici di cui alcuni ancora visibili. All'interno sono degne di nota alcune sculture del XIII secolo. Da visitare il Castello Monforte che sorge su un colle roccioso che sovrasta Campobasso. Fu costruito nel XV secolo per ordine di Conte Nicola II dei Monforte-Gambatesa, detto Cola, su resti antichi di origine longobarda. Attualmente nella parte superiore del castello è installata la Stazione Metereologica dell’Aviazione Italiana.

Gastronomia e Vini: La cucina tipica di Campobasso si basa su ingredienti genuini come le zucchine, il caciocavallo ed i famosi insaccati. Una delle specialità della cucina di questa città è il nirvi e musse, un antipasto preparato con il muso del vitellino messo in concia. Un altro piatto tipico è la Caponata: piatto preparato con un tarallo (grosso biscotto di grano duro), bagnato con acqua ed aceto e condito con pomodoro, sedano, peperoni, alici, olive nere, uova sode. Molto buone sono le zuppe preparate aon legumi e verdure della zona. Tra i dolci vi segnaliamo i picellati, panzerotti cotti al forno, farciti con mollica di pane e mosto cotto, miele, mandorle e noci.
Il vino più celebre di questa zone è il Biferno in tutte le sue varianti (bianco, rosso e rosato).

Collegamenti:

In auto:
Autostrada A14 uscita Termoli con direzione Campobasso;
Autostrada A1 uscita Caianello per coloro che provengono da Napoli, uscita S. Vittore per coloro che provengono da Roma, con direzione Isernia-Campobasso.

In Treno
Campobasso ha buoni collegamenti con Roma e Napoli.
Orari treni per Campobasso: www.trenitalia.it



Borgo Vecchio

Contatti